Italia - Italy

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,

la prendiamo in prestito dai nostri figli

Proverbio dei nativi americani


SENSIBILIZZAZIONE PROBLEMI AMBIENTALI

 

MANTENERE PULITO L'AMBIENTE IN CUI VIVIAMO E' SEGNO DI ALTA CIVILTA'

 

ACQUA

E’ la risorsa più preziosa per gli esseri viventi; senza di essa nulla potrebbe vivere. Ce n’è tanta, ma non inesauribile e per questo non va sprecata o inquinata. Non lasciatela scorrere se non per utilizzarla. Chiudete bene i rubinetti quando non serve più. Segnalate le perdite. Riutilizzatela quando possibile. Non disperdete acqua insaponata o con detersivi sul suolo.

 

ENERGIA

Tutto per funzionare ha bisogno di energia e ormai non sapremmo vivere senza molte macchine che rendono più facile e confortevole ogni nostra attività. Ma produrre energia costa all’ambiente. Ogni uso improprio va evitato. Usate con moderazione l’acqua calda. Non lasciate inutilmente elettrodomestici accesi o in standby. Utilizzate sistemi di illuminazione a basso consumo. Accendete le luci solo all’occorrenza e spegnetele subito dopo. Quando usate la lavatrice assicuratevi che sia a pieno carico.

 

NATURA

L’uomo interagisce con l’ambiente degradandolo ed impoverendolo. Eppure la diversità biologica è fondamentale per tutti gli organismi viventi. Conservarne l’equilibrio e la ricchezza è indispensabile per l’uomo come per le altre specie. Rispettate la vegetazione e la fauna. Non disperdete rifiuti nell’ambiente.

 

ACQUISTI

La produzione dei beni che acquistiamo genera diverse forme di inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo. Scegliendo prodotti più ecologici si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Preferite i prodotti con marchio di qualità ecologica “Ecolabel europeo”. Scegliete prodotti tipici locali. Riducete il consumo di plastica e di prodotti usa e getta. Evitate i prodotti con imballaggi eccessivi e superflui. Scegliete prodotti biodegradabili. Comperate solo i prodotti veramente necessari.

 

RIFIUTI

L’ambiente non è in grado di sopportare la crescente massa dei rifiuti che produciamo. Bisogna ridurne le quantità e facilitarne il recupero. Scegli pertanto prodotti in materiali riciclabili (carta, legno, vetro). Riutilizza più volte buste e contenitori. Collabora a fare la raccolta differenziata dei rifiuti.

 

RACCOLTA DEI RIFIUTI

In questo Comune viene fatta la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obbiettivo di destinare al recupero il maggior quantitativo possibile. Allo scopo sono dislocati gli appositi contenitori differenziati per la raccolta dei seguenti rifiuti da avviare al recupero:

• UMIDO ORGANICO (scarti di cucina ed avanzi di cibo)

• CARTA CARTONI (giornali, libri imballaggi)

• VETRO (bottiglie, bicchieri), lattine bibite)

• LATTINE (lattine bibite, barattoli, alluminio)

• PLASTICA (bottiglie e contenitori di liquidi)

• PILE 

• MEDICINALI SCADUTI

Siete pertanto pregati di differenziare questi rifiuti e di conferirli separatamente negli appositi contenitori. Rifiuti ingombranti o di altro genere non convenzionato non vengono accettati. Gli altri rifiuti che non rientrano nelle categorie precedenti, sono invece conferibili nel contenitore per la raccolta del SECCO NON RICICLABILE, destinato allo smaltimento. Si raccomanda il massimo scrupolo nella suddivisione dei rifiuti come sopra indicato, al fine di non incorrere nelle sanzioni stabilite dal comune.

 

ASPETTI NATURALISTICI LOCALI

L’acqua trasparente e pulita, le spiagge assolate e facilmente accessibili, ma soprattutto le temperature miti che accompagnano splendide passeggiate lungo paesaggi mozzafiato, rendono l’ambiente del Cilento/Golfo di Policastro un luogo unico nel suo genere. Visitate quindi il nostro territorio, ricordandovi di avere sempre il massimo riguardo e rispetto per il delicato equilibrio dell’ambiente che vi circonda.

 

BORSE PER GLI ACQUISTI

Siamo impegnati a disincentivare l’uso dei sacchetti di plastica a perdere utilizzati per la spesa. Vi raccomandiamo pertanto di collaborare e di preferire, per gli acquisti, le tradizionali borse in tela. Nelle situazioni in cui ciò non vi fosse possibile vi invitiamo a riutilizzare il più possibile eventuali sacchetti di plastica, impiegandoli in ultima per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti.

 

INVITO A NON FUMARE

Il fumo nuoce gravemente alla salute. Consigliamo quindi agli ospiti di non fumare e comunque li invitiamo a non fumare negli appartamenti. Nelle aree esterne i fumatori sono pregati di servirsi dei posacenere: i mozziconi di sigaretta non sono biodegradabili e possono provocare incendi.

 

IMPATTO AMBIENTALE DELLE CICCHE DI SIGARETTA

Buona parte delle sostanze chimiche prodotte dalla combustione del tabacco resta nelle cicche; di conseguenza, con 72 miliardi di sigarette consumate ogni anno in Italia, anche il piccolo mozzicone diventa un’importante fonte di inquinamento. Da qui nasce l’esigenza di classificare le cicche come rifiuto pericoloso per l’ambiente e la necessità di provvedere ad una loro raccolta differenziata.